R.D. CONGO - Diocesi di Isiro Niangara
Superficie: 60.000 km2
Popolazione: circa 750.000 abitanti
Nel 1960 terminò la colonizzazione belga; subito seguì una serie infinita di guerre civili e colpi di stato, in cui i contendenti sfruttavano le rivalità etniche per la conquista del potere ed il controllo delle enormi risorse del paese, uno dei più ricchi al mondo di cobalto, diamanti, uranio, rame, manganese, stagno, petrolio, oro e minerali rari, tra i quali il più grosso giacimento mondiale di coltan, essenziale per l’industria elettronica ed aerospaziale.
Per circa 30 anni il dittatore Mobutu governò sostenuto e/o combattuto secondo la convenienza, da varie potenze occidentali: alla sua morte i suoi depositi nelle banche svizzere erano di 6 miliardi di dollari, recuperati dalla famiglia nel 2009
Nel 1997 L.D. Kabila conquistò il potere con l’aiuto di vari stati africani, ma nel 1998 scoppiò una nuova guerra contro gli ex-alleati Ruanda ed Uganda,per il controllo dei territori minerali. Nel 2001 venne assassinato e gli successe il figlio, J. Kabila, riconfermato dalle elezioni del 2011. Nonostante la pace ufficiale di Pretoria del 2002 non hanno avuto tregua i tentativi di colpo di stato, la guerra civile e la guerriglia. Nel 2013 in Etiopia è stato firmato un accordo per porre fine ai conflitti; e centinaia di bambini soldato sono stati liberati dalle forze dell'ONU, ma molti sono ancora i rifugiati e gli sfollati.
Conseguenze di queste guerre sono stati: oltre 3,5 milioni di morti, più di 2,5 milioni di profughi e sfollati; ultimo posto per l’Indice di Sviluppo Umano; reddito pro capite 70 cent al giorno; una mortalità infantile del 20% (Italia 0,7%); la malnutrizione sotto i 5 anni quasi del 30%; un’enorme diffusione dell’AIDS; la distruzione di moltissime infrastrutture, in particolare di quelle sanitarie.
L’Ospedale N. D. de la Consolata di NEISU, fondato da Padre Oscar Goapper, che vi è sepolto, copre un territorio di circa 2.500 km2 e compie quest'anno 30 anni. E' sempre isolato. I difficili rifornimenti a volte giungono con biciclette che percorrono fino a 700 km con 150 kg di carico, ma talora il prezzo è la stessa vita del ciclista.
Nonostante questi problemi l'ospedale fornisce cure di qualità, è molto apprezzato dalle autorità nazionali ed ha un ruolo importante nella Provincia Orientale dove le condizioni economiche sono disastrose. Fa grandi sforzi per offrire i medicinali essenziali al più basso prezzo possibile (non esiste sanità pubblica) e gratis per i poveri...
L'Amministratore Padre Richard Larose ci ha chiesto un aiuto per realizzare un impianto fotovoltaico e per l'acquisto di attrezzature per l'ospedale.