TANZANIA - arcidiocesi cattolica di Dar Es Salaam
Distretto di Kigamboni – missione di Kimbiji
Progetto: “Costruzioni di nuovi servizi igenici per la SCUOLA MATERNA”
Agenda ONU 2030 - Obiettivo 6 : “ Acqua pulita e servizi igienico-sanitari ”
A Kimbiji, 58 km dal centro della città di Dar Es Salam, i missionari della Consolata sono presenti con attività di formazione permanente dei giovani e benessere dei bambini.
La scuola materna si prende cura di 170 bambini dai 4 ai 6 anni per 5 ore al giorno. I piccoli giocano e i grandi incominciano a leggere e scrivere.
Dispongono in tutto di 3 servizi igienici in pessime condizioni. Durante l’intervallo sono costretti a lunghe code con sovraffollamento e promiscuità, e gravi rischi di infezioni urinarie, diarrea, colera e altri morbi. Inoltre i bambini ritornano in classe non rilassati, senza la disposizione e la serenità per imparare.
È indispensabile dotare la scuola di almeno 14 servizi divisi in blocchi per maschi, femmine e disabili con personale che controlli la pulizia e la manutenzione. La presenza dei servizi tiene a freno l’assenteismo, aumenta le iscrizioni e facilita il compito degli insegnanti.
La zona è molto povera; una piccola agricoltura, la pesca, il ridotto commercio non sono sufficienti per una vita sostenibile e dignitosa. Il tasso di occupazione è basso per la mancanza di istruzione, di interesse e di modelli di comportamento che possano persuadere che l’istruzione è importante.
Una scuola pulita e confortevole aiuta bambini desiderosi di imparare a sviluppare le loro potenzialità per affrontare al meglio il futuro.
COME COLLABORARE AL PROGETTO
Visitando il Punto Missioni Consolata in piazzetta Consolata 7/c, dove offriamo assortimento di prodotti vari ed interessanti.
Per informazioni: 350 595 0605 / 348 687 5888
Apertura: ore10,00-17,00 / chiuso lunedi
È disponibile anche il servizio Bancomat e Satispay.
Inviando offerte, intestate a: “Fondazione MISSIONI CONSOLATA ONLUS” tramite:
CONTO CORRENTE POSTALE (CCP) n° 33.40.51.35
BANCA ETICA - CC bancario n° 17114745
La ricevuta del versamento è documento valido per la deduzione dai redditi.
Specificando la causale: AMC Progetto: