AMC, Amici Missioni Consolata
È una associazione nata nel 1987, i cui membri laici, nello spirito dei Missionari della Consolata, propongono ed attuano azioni concrete a favore degli ultimi, non solo di quelli che vivono in paesi lontani, ma anche di quelli che vivono accanto a noi nella nostra città.
Amici Missioni Consolata
1
Amico
Viene da “amare”, quindi amico è colui che ama ed è a sua volta amato; l’amicizia è un sentimento fraterno, assolutamente disinteressato, che edifica continuamente il rapporto ed arricchisce chi lo coltiva.
2
Missionario
È colui che arriva ai confini del mondo, vive accanto agli ultimi e con loro scopre i diritti negati e combatte le ingiustizie, costruendo giorno dopo giorno la pace ed il bene comune.
3
Consolata
Il beato Giuseppe Allamano (1851 – 1926), Rettore del Santuario della Consolata in Torino, fonda nel 1901 la congregazione dell’Istituto Missioni Consolata (1901) e successivamente nel 1910 le Suore Missionarie della Consolata.
Il Nostro Metodo
1
Informazione
Solo partendo da una corretta informazione si può conoscere la realtà per poi operare efficacemente.
Promuoviamo l’apertura al mondo attraverso la conoscenza dei popoli e delle culture e l’approfondimento delle tematiche di attualità che interrogano la nostra coscienza.
2
Formazione
Poiché riteniamo che la continua crescita personale sia fondamentale per migliorare l’ambiente attorno a noi, invitiamo relatori esperti degli argomenti che scegliamo ogni anno in base anche agli stimoli che ci giungono dal mondo.
3
Azione
Realizziamo gesti concreti di giustizia e di restituzione durante tutto l’anno, con progetti di solidarietà presso il Punto MC in piazza della Consolata, 7c - Torino.