Mostra di Solidarietà 2016

VENEZUELA    -    Stato Delta Amacuro

Superficie:                   40.200  km2

Popolazione: circa      167-500  abitanti

Il Venezuela è una Repubblica federale situata nel nord dell'America Latina. Ottenne l'indipendenza dalla Spagna nel 1828. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma ci sono almeno 31 lingue indigene parlate nel paese.

Il Venezuela è uno dei maggiori produttori al mondo di petrolio, settore che complessivamente rappresenta il 44% del PIL del Paese, a scapito dell'agricoltura che si ferma ormai al 4,8%, nonostante le condizioni climatiche ideali, perchè le attrezzature petrolifere occupano aree delle zone agricole potenzialmente sfruttabili. Così il Paese soffre di forte dipendenza dalle importazioni di prodotti alimentari di base.

Lo Stato Delta Amacuro è occupato per la maggior parte dal vasto delta del fiume Orinoco con le sue numerose isole.  La regione è coperta dalla foresta e abitata da circa 41.500 indios Warao. Sulla terraferma vivono i creoli di discendenza europea e araba.

Per la scarsità di aziende private e possibilità alternative di lavoro, il governo è il principale datore di lavoro della Popolazione Deltana, che per vivere è costretta a sostenerlo anche se esso non fa politiche agricole che permettano di sviluppare la produzione locale. La popolazione indigena vive principalmente di pesca, agricoltura e artigianato, venduto a intermediari e con i sussidi economici del governo per la lotta alla povertà, ma il salario minimo è ancora insufficiente.

Tucupita è la capitale, che ospita circa il 75% della popolazione dello Stato. La popolazione indigena Warao si sposta verso le città in cerca di migliori condizioni di vita e ciò ha creato significativi cambiamenti sociali e culturali per l'influenza del mondo creolo, molto diverso dal loro, e dei social media. Ciò nonostante si percepisce ancora la vitalità dei loro valori tradizionali.

I primi missionari ad arrivare furono i Padri cappuccini francescani nel 1925.  I Missionari della Consolata hanno cominciato a lavorare con gli indios Warao a Nabasanuka, nel delta inferiore, nel 2005, e quindi dal 2008 a Tucupita.

L'impegno principale è quello dell'evangelizzazione mantenendo integre la loro cultura e le loro tradizioni, ma facendole crescere alla luce del Vangelo

Il progetto che ci è stato proposto dai Padri Zachariah Kariuki e Inocent Bakwamanga, è stato elaborato dal Gruppo di Pastorale Indigena composto dagli indios Warao.

Ha come scopo la costruzione di una sala polivalente per ospitare laboratori di sartoria e di artigianato; una scuola per bambini e giovani dove possano anche conoscere e praticare la loro cultura e la fede; un centro di formazione  e incontro per catechisti e animatori di comunità.

Obiettivo che vogliamo raggiungere:

Image